Concetto fondamentale
(Fenomenologia dello Spirito,Prefazione: Del conoscere scientifico.   Pag.l
 
L'elemento del vero è il concetto e la sua figura vera è il  sistema scientifico Pag.4
Si sostituisca "opera filosofica" con qualsivoglia operazione di conoscenza che aspiri alla totalità, al vero 
"...Similmente, proprio il modo di determinare il rapporto che un'opera filosofica crede di avere con altri tentativi riguardanti il medesimo soggetto, introduce un interesse estraneo e offusca ciò da cui dipende la conoscenza della verità. 
 
Quanto più rigidamente l'opinione concepisce il vero e il falso come entità contrapposte, tanto più poi, in rapporto a un diverso sistema filosofico, si aspetta unicamente o approvazione o riprovazione, e soltanto o l'una o l'altra sa vedere in una presa di posizione rispetto a quel diverso sistema stesso. 
 
Non tanto l'opinione riesce a farsi un concetto della diversità dei sistemi filosofici, quanto piuttosto nella diversità scorge più la contraddizione che non il progressivo sviluppo della verità.  
 
Il boccio dispare nella fioritura, e si potrebbe dire che quello vien confutato da questa ; similmente, all'apparire del frutto, il fiore vien dichiarato una falsa esistenza della pianta, e il frutto subentra al posto del fiore come sua verità. 
 
Tali forme non solo si distinguono; ma ciascuna di esse dilegua anche sotto la spinta dell'altra, perché esse sono reciprocamente incompatibili. 
 
Ma in pari tempo la loro fluida natura ne fa momenti dell'unità organica, nella quale esse non solo non si respingono, ma sono anzi necessarie l'una non meno dell'altra; e questa eguale necessità costituisce ora la vita dell'intiero.
 
 
Concetto fondamentale 
Principio di vacuità   : Tutto è vacuo al di fuori della rete di relazioni che lo fa essere quello che è, compreso il principio di vacuità stesso. 
 
Uno strumento è sempre in mano a qualcuno.